Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 22: disponibile la beta

Link copiato negli appunti

La Fondazione Mozilla ha reso nota la disponibilità  per il download di Firefox 22 Beta per desktop, l'attuale release per i test dell'ultimo aggiornamento si segnala in particolare per l'integrazione di funzionalità  dedicate alla tecnologia WebRTC (Web Real-Time Communications), che permetterà  agli sviluppatori di utilizzare il browser come canale per le comunicazioni in real time anche per le chiamate vocali, le video-chiamate e il file sharing.

WebRTC è una soluzione rilasciata sotto licenza Open Source e basata su HTML5 e JavaScript, si tratta di uno standard promosso dal W3C grazie al supporto di vendor come la stessa Foundation, Mountain View e Opera Software; nel caso do Firefox il lavoro per la sua implementazione ha portato all'inclusione dei componenti Stream API "GetUserMedia", "DataChannels" e "PeerConnection".

Per quanto riguarda le altre novità , si segnala l'integrazione di OdinMonkey, un modulo del subset asm.js per l'ottimizzazione dell'engine JavaScript del browser; grazie ad esso gli sviluppatori potranno distribuire Web games con rendering ad alte prestazioni senza la necessità  di ricorrere a plugin di terze parti. La sua effcacia sarebbe stata recentemente testata tramite un porting dell'Unreal Engine.

Interessante l'inclusione di un font Font Inspector per verificare rapidamente i font utilizzati nelle pagine Internet analizzate e in elementi selezionati, tale informazione verrà  resa disponibile attraverso un apposito placeholder testuale corredato da dati rilevanti ai fini dello sviluppo come per esempio il @font-face CSS associato al font.

Da testare anche il supporto HiDPI nei sistemi operativi Windows, implementato prestando particolare attenzione al rendering testuale negli schermi ad alta definizione, e l'introduzione di un'API per le notifiche Web che gli sviluppatori potranno utilizzare per segnalare agli eventi specifici agli utilizzatori.

Via: Mozilla Blog

Ti consigliamo anche