A poche settimane dal rilascio della stable release di Firefox 17, il team di Mozilla ha spostato Firefox 18 sul ramo di beta testing. La futura stable release porterà con se una grossa novità in termini di prestazioni, infatti sarà presente il nuovo IonMonkey, ovvero un nuovo compilatore Javascript JIT per SpiderMonkey, il motore Javascript di Firefox.
I lavori per questo nuovo componente di Firefox, che si occupa di gestire il codice Javascript presente nelle pagine web, sono iniziati nel lontano 2007 per tentare di riprendere il terreno perduto contro Chrome. Il nuovo IonMonkey promette una gestione del codice più rapida e meno esosa in termini di consumi di Ram e CPU. Il miglioramento delle prestazioni sarà visibili sulle macchine che hanno a disposizione una grande quantità di memoria, in particolar modo per i sistemi operativi a 64 bit dove Mozilla promette ottime prestazioni.
Se volete provare con mano il nuovo IonMonkey allora potete scaricare il comodo binario precompilato universale della beta di Firefox 18 dalla pagina ufficiale di download. Per i dettagli tecnici invece potete consultare il wiki di Mozilla.