Come da programma il team di Mozilla è felice di annunciare il rilascio della nuova stable release di Firefox che arriva alla versione 13. Questa nuova versione porta con se numeroso lavoro di snellimento e di bugfixing del codice ma introduce anche qualche interessante novità.
Su Firefox 13 troveremo una nuova home page che ci mostrerà delle scorciatoie per raggiungere velocemente la gestione dei preferiti, gli addons, la cronologia, i download, le impostazioni, la gestione della sincronizzazione dei bookmarks e un tasto per ripristinare la sessione precedente di Firefox.
L´altra succosa novità di Firefox 13 sarà l´introduzione di una funzione uguale a quella che hanno Chrome e Opera, ovvero per ogni nuova tab che apriremo ci saranno presentate delle anteprime con i 9 siti più visitati, cosa molto utile sopratutto per chi visita spesso gli stessi siti; in ogni caso Mozilla ha lasciato libera scelta all´utente e quindi sarà possibile disattivare tale funziona di Firefox.
Altra novità introdotta in Firefox 13 è l´aggiunta del supporto al protocollo SPDY che dovrebbe prenderei il posto di HTTP. SPDY cripta tutte le conversazioni tra client e server usando i certificati SSL rendendo la navigazione molto più sicura (in modo molto simile a quando si visualizza una pagina che usa il protocollo HTTPS). Il rilascio ufficiale di Firefox 13 è previsto per martedì 5 giugno ma la versione stable è già presente (come di consueto sempre qualche giorno prima) sui server di Mozilla pronta per essere scaricata, i binari per le distribuzioni Linux, Windows e Mac OS X sono disponibili presso il mirror ufficiale.
[nggallery id=443 template=inside]