Se ne era già parlato in occasione dell'uscita di Firefox 4, che sarebbe dovuta essere la prima versione con aggiornamenti di sicurezza silenziosi. Purtroppo con Firefox 4 le cose sono andate diversamente ma Mozilla ha deciso di riprovarci con Firefox 10.
Il ciclo di rilasci continui di nuove versioni (Firefox 8 è già in Beta...) ha indispettito non poco gli utenti che, stando alle parole di Mitchell Baker, chairman di Mozilla Foundation, vorrebbero un sistema di aggiornamenti silenziosi che non costringa a un upgrade ogni volta.
L'approccio sarà leggermente differente rispetto a quello utilizzato da Chrome, almeno per quanto riguarda la versione di Firefox per Windows: Mozilla prevede di creare un servizio che si avvierà ad ogni boot del sistema operativo e che permetterà un controllo di aggiornamenti presenti e un upgrade silenzioso. In questo modo lo UAC di Windows darà "fastidio" all'utente soltanto al primo aggiornamento, i successivi saranno assolutamente trasparenti.
Inoltre con Firefox 10, a differenza di quanto accade con Chrome, verrà data la possibilità agli utenti di disattivare la funzione di aggiornamento automatico silenzioso.
Con questa modifica Firefox riuscirà a recuperare il terreno perso nei confronti di Chrome?