Firebug, il noto tool per sviluppatori Web disponibile come estensione aggiuntiva per il browser Open Source Firefox, subirà nel prossimo futuro un importante cambio di rotta sposando una maggiore integrazione con il software Mozilla.
Firebug 3, attualmente disponibile in stato di alpha, sarà prima di tutto un tool pensato per migliorare gli strumenti di debug e sviluppo Web già disponibili all’interno di Firefox e accessibili senza installare alcun componente aggiuntivo di terze parti.
Gli strumenti di sviluppo inclusi in Firebug saranno quindi sostituiti da quelli (opportunamente migliorati) di Firefox, una scelta incoraggiata dall’evidente ridondanza di funzionalità simili tra loro.
Una maggiore integrazione tra Firebug e Firefox permetterà inoltre di migliorare il codice in termini di stabilità e prestazioni, garantendo nel contempo minori problemi di compatibilità dovuti alle novità architetturali introdotte nel browser dai programmatori Mozilla e dai contributor del progetto.
Al momento la versione alpha di Firebug 3 supporta le release preliminari di Firefox dalla 35 in poi, mentre non è dato di sapere quando verrà rilasciata la versione definitiva del nuovo add-on.
Via | gHacks