Il nuovo ritmo di rilascio di Firefox sta costringendo gli sviluppatori di Firebug ad un tour de force per adeguare la propria estensione. Nonostante Firebug sia una tra le principali "imputate" per la lentezza all'avvio del panda rosso viene usata da migliaia di utenti in tutto il mondo e dunque rincuorerà più di qualche sviluppatore sapere che il dev team ha sfornato la versione 1.8.0.
Tra le feature più importanti vi è la piena compatibilità con Firefox 5 e, non appena verrà rilasciato in via stabile, di Firefox 6.
Un'altra novità molto interessante è la presenza nel pannello "Net" dell'indicazione dell'indirizzo IP e porta del sito che si sta analizzando con Firebug, un'indicazione davvero utile. Inoltre è stata migliorata anche la preview HTML sempre nella scheda "Net".
Jan "Honza" Odvarko, il nuovo main developer dell'estensione, ha offerto, inoltre, una lista delle versioni di Firebug (stabili e in sviluppo) e relativa compatibilità con le diverse release di Firefox. La riporto di seguito:
- Firefox 3.6 con Firebug 1.7.3
- Firefox 4.0 con Firebug 1.7.3
- Firefox 5.0 con Firebug 1.8 (e anche Firebug 1.7.3)
- Firefox 6.0 con Firebug 1.9a0 (e Firebug 1.8 appena sarà rilasciato Firefox 6)
- Firefox 7.0 con Firebug 1.9a0
- Firefox 8.0 con Firebug 1.9a0