Non so se è davvero "un grande giorno per gli sviluppatori web", ma così viene presentato su Digg il rilascio della versione beta di Firebug, questa super-estensione per Firefox che dovrebbe facilitare la vita a chi si occupa attivamente di maneggiare codice HTML, CSS e Javascript per costruire siti e applicazioni web.
La lista delle funzionalità è senz'altro notevole. Firebug consente di analizzare ed editare il codice HTML e quello CSS, offre una serie di strumenti utili per il debug di Javascript e l'esplorazione del DOM, presenta anche un'opzione per monitorare dettagliatamente il caricamento delle pagine e degli elementi che le compongono, offrendo un servizio simile a quello dell'estensione TamperData di cui abbiamo parlato in un precedente post, anche nell'output a grafico:
Interessante che gli sviluppatori abbiano pensato di venire incontro anche a chi non usa Firefox. Almeno per la parte relativa alla console, è infatti possibile simulare quella di Firebug con Firebug Lite. Si tratta di uno script da inserire nelle pagine che vogliamo testare e che attiva la visualizzazione della console nella parte inferiore della pagina stessa usando il tasto F12 o la combinazione CTRL+SHIFT+L (potete fare il test anche nella pagina che ho linkato qui sopra).
Già nella discussione nata intorno al lancio su Digg, molti si sono chiesti 'se sia meglio della Web Developer Toolbar'. A parte qualche commento da curva sud vs. curva nord, non sono pochi quelli che sostengono che le due estensioni sono alla fine complementari più che alternative.
Il posto giusto per documentarsi sugli aspetti più notevoli o su eventuali bug è questo gruppo di discussione creato su Google Groups.