In questi giorni nel ramo di testing di Ubuntu 15.04 sono arrivati i pacchetti di FFmpeg che torna nella distribuzione di Canonical dopo diversi mesi di assenza, visto che i developers avevo deciso di sostituire FFmpeg con Libav già ai tempi di Ubuntu 14.04.
Per chi non lo avesse mai utilizzato, FFmpeg è quel programma che si occupa di fornire le necessarie librerie alle applicazioni multimediali in modo che possano riprodurre correttamente la musica e i video.
Libav è un fork di FFmpeg nato a causa di vari conflitti nella comunità degli sviluppatori, tuttavia negli ultimi tempi il team di FFmpeg ha eseguito il merge di diverse novità introdotte in Libav. Quindi a seguito di questo boost nello sviluppo di FFmpeg gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di reintrodurre il programma nei repository della prossima stable release.
Il pacchetto di FFmpeg è preso direttamente dai repository di Debian, dove il team ha scelto di lasciare la scelta all´utente, dunque i due pacchetti coesistono all´interno dei repository e lo stesso avviene su Ubuntu.
Via webupd8.org