La versione stabile di FFmpeg 2.8, la suite per registrare, convertire e riprodurre audio e video su Linux e su altri sistemi operativi, è stata rilasciata al pubblico in questi giorni e porta con sé diverse novità.
Tra le feature più importanti troviamo il supporto all´Intel QSV accelerated MPEG-2, all´HEVC video encoding/decoding e al VC-1 decoding. Arrivato anche il codice per gestire l´H.265/HEVC video hardware acceleration grazie all´uso delle VA-API e delle VDPAU video decode API.
Si tratta di un upgrade rilevante per FFmpeg che garantirà un ottimo boost delle performance per gli utenti delle distribuzioni Linux. Su FFmpeg 2.8 sono arrivate anche nuove patch che garantiscono il supporto a libkvazaar HEVC encoder, Go2Meeting decode, AC fixed-point decoding e a DNx100. Adesso gli encoder di default per WebM sono VP9 e Opus.
Sempre in questa release è stato rimosso il flag experimental per il JPEG 2000 encoder. Quindi tante novità per questa nuova versione di FFmpeg, gli utenti standard non dovranno fare altro che attendere che l´update arrivi nelle rispettive distribuzioni, quindi adesso la palla è in mano ai vari team che si occupano di gestire gli aggiornamenti.
Via FFmpeg