Per chi, come me, produce musica con Linux, il più grande problema è trovare delle interfacce audio compatibili con JACK e in generale col sistema operativo. Se ALSA supporta qualche interfaccia semiprofessionale/professionale, è anche vero che questo progetto ha come obiettivo la compatibilità di schede consumer per utilizzi di base.
C´è un altro progetto, però, che mira a creare dei driver per le interfacce esterne con connessione FireWire, che tra le altre cose sono ormai le interfacce più diffuse e con i migliori risultati in campo professionale. Questo progetto una volta era freebob, oggi, con tanti cambiamenti e una nuova spinta, si chiama Free FireWire Audio Drivers for Linux o più semplicemente FFADO.
Questo progetto mira a creare una soluzione generica per il supporto su Linux delle interfacce FireWire, per ora con discreto successo. La differenza con il precedente freebob è che il supporto che FFADO cercherà di offrire sarà anche per le interfacce che non sfruttano i firmware BeBob.
FFADO non ha ancora una release ufficiale, ma supporta già alcuni dispositivi che freebob non supportava. C´è una lista abbastanza esaustiva, dove trovate cosa funziona e cosa non funziona.
Il progetto FFADO inoltre ha preso contatti con le maggiori aziende del settore, con risultati altalenanti.
Da un lato c´è il supporto completo da compagnie come la Terratec e la ESI e la collaborazione di Echo Audio e, soprattutto, di Focusrite, che produce le Saffire, interfacce di ottima qualità e molto comuni. Da un altro lato c´è il completo disinteresse di MOTU, con un atteggiamento oserei dire vergognoso, e i rifiuti (per ora) di Mackie e Alesis.
Nel mezzo stanno TCElectronic, Metric Halo e la Presonus. Quest´ultima, che ha offerto collaborazione ma non si è più fatta sentire, sarebbe un enorme passo avanti, vista la qualità e la diffusione dei suoi dispositivi, per ora solo parzialmente supportati. Per cui invito chiunque fosse interessato a far sentire la propria voce all´azienda, magari in questo thread, per aiutare il progetto.
Nel frattempo auguri a tutti gli sviluppatori di FFADO, sperando che finalmente diano al settore audio professionale di Linux l´unica cosa che manca: i Driver.