Muove i suoi primi passi Fedora Nighlife, un nuovo progetto nato in seno alla comunità della distribuzione comunitaria targata Red Hat. Grazie a Nightlife gli utenti avranno la possibilità di donare i "tempi morti" della propria CPU a una grid di computer Fedora, al servizio di progetti scientifici e benefici che richiedano elevate potenze di calcolo.
Fedora Nightlife deriva dal Condor project, un software per il calcolo distribuito (tecnicamente un worload management system) creato e ospitato dalla University of Wisconsin Madison. In seguito a un accordo di partnership con Red Hat, l´università ha deciso di rilasciare Condor sotto licenza open source, e proprio grazie a questo il progetto potrà essere incluso in Fedora, fornendo la tecnologia alla base di Nightlife.
I prossimi sviluppi di Fedora Nightlife saranno:
- la creazione di un Wiki per il progetto;
- l´implementazione di uno scheduler Condor funzionante ospitato sui server Fedora;
- la descrizione dei requisiti che permettano a un software di beneficiare della potenza di calcolo offerta da Nighlife.
Bryan Che, parte del project management team di Red Hat, ha espresso la speranza che la scelta di donare parte dei cicli di CPU a Nightlife divenga un´opzione presentata al primo avvio di Fedora.