Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora: lavori in corso su Python 3

Link copiato negli appunti

Python 3 è stato rilasciato alla fine del 2008, tuttavia gran parte delle distribuzioni Linux utilizza ancora la versione 2 a causa del gran numero di programmi, anche essenziali, che non sono stati portati a Python 3. Tuttavia una delle principali distribuzioni sta per iniziare i lavori di migrazione alle nuove librerie: Fedora infatti entro la release 22 dovrebbe proporre di default le librerie di Python 3.

Fino ad oggi i developer di questa distribuzione non hanno inserito di default la nuova versione di Python principalmente a causa del gestore di pacchetti Yum che non è pienamente compatibile con le nuove librerie, infatti fin da Fedora 13 le due librerie vengono installate in parallelo in modo tale da permettere il funzionamento ai programmi ancora non compatibili con la nuova release di Python.

La proposta di migrare a Python 3 arriva solo adesso per via della scelta di Buildroot, il tool usato per la creazione dei Live CD, di passare alle nuove librerie. Senza contare che dopo diverse prove del team è stato appurato che Yum ed Anaconda possono lavorare bene anche con Python 3 - dunque i developer sono già al lavoro per adattare tutti i software essenziali della distribuzione, e i lavori dovrebbero essere ultimati entro il rilascio di Fedora 22.

Il via libera per questi lavori è stato dato durante il Fedora Engineering & Steering Committee meeting che si tiene annualmente e che riunisce tutti i principali developer della distribuzione. Ora non ci resta che aspettare e augurare un buon lavoro ai developer di Fedora, sperando che finiscano presto la migrazione a Python 3.

Ti consigliamo anche