Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 23: Wayland potrebbe sostituire Xorg

Link copiato negli appunti

In questi giorni all´interno della community di Fedora si sta discutendo del futuro della distribuzione e nello specifico si parla di Wayland. Nel 2014 infatti il progetto del nuovo display server per Linux ha fatto passi da gigante, anche se ancora non è maturo al 100%, sopratutto se lo si paragona al già iper rodato Xorg.

Tuttavia Wayland potrebbe prendere il posto di Xorg già su Fedora 23.

Quest´ultima sarà probabilmente la prima release a supportare esclusivamente i Pc a 64 bit, elemento che alleggerirà di molto il carico di lavoro per gli sviluppatori, che potrebbero concentrasi su una maggiore integrazione di Wayland con GNOME ovvero il desktop environment di punta di Fedora.

Ma probabilmente l´elemento che deciderà se Wayland prenderà il posto di Xorg su Fedora 23 sarà il supporto dei produttori di GPU. Infatti senza dei driver stabili per le varie schede video in commercio non sarà possibile per Wayland lavorare in modo ottimale come fa oggi Xorg.

Ovviamente per ora non c´è ancora nulla di certo, bisognerà aspettare il rilascio della versione stabile di Fedora 22 per sapere qualcosa di più.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche