Domani i developer di Fedora dovrebbero rilasciare la stable release di Fedora 19, ma già alcuni developer del progetto si sono messi a pensare nuove feature per Fedora 20. In particolare il Fedora Engineering and Steering Committee sta valutando l´introduzione di norme di sicurezza più severe per i pacchetti RPM.
Quello a cui i developer stanno pensando è l´attivazione del flag -fstack-protector-strong
durante le compilazione dei pacchetti con GGC. Attivando questo flag i rischi di sicurezza diminuirebbero non di poco mentre il rovescio della medaglia potrebbe essere una diminuzione delle performance. Da tempo Fedora usa il tag -fstack-protector
ma già da qualche release ad alcuni developer era venuto in mente di passare ad un flag più severo e nella futura Fedora 20 questo potrebbe avvenire.
In particolare i developer di Fedora si sono ispirati a quelli di Google che usano il flag per Chrome OS, e fino ad oggi esso ha garanto un´ottima sicurezza e discrete performance. Tuttavia si tratta ancora di ipotesi: non c´è nulla di sicuro ma molto probabilmente la cosa verrà discussa subito dopo il rilascio di Fedora 19.