Fedora, una delle distro più innovative del panorama GNU/Linux, anche con la diciottesima release denominata Spherical Cow non vuole certo abbandonare la linea di sviluppo che da sempre la contraddistingue. E per il 6 novembre, data di rilascio prevista nella roadmap, Fedora 18 sarà ufficialmente pronta per i PC equipaggiati con UEFI e Secure Boot.
Il Fedora Engineering & Steering Committee ha infatti approvato lo scorso martedì la soluzione proposta a suo tempo da Matthew Garrett e praticamente più percorribile. Al momento in cui scriviamo, il lavoro previsto per l´implementazione ha di poco superato il 50%, ma sarà necessario anche un ulteriore intervento in upstream da parte del team di Linux per completare questo passaggio.
Non c´è soltanto Secure Boot; dal lato utente, in Fedora 18 è prevista l´inclusione di GNOME 3.6 e KDE 4.9, insieme a LibreOffice 3.6, mentre sarà offerto di default anche firewalld, demone che ha l´obiettivo di rendere, tramite interfaccia DBus, il firewall più dinamico e senza la necessità di riavviare il tutto ad ogni modifica.