Dopo una sacco di ritardi e posticipi finalmente auspicabilmente entro il pomeriggio la avremo tra noi: la nuova stable release di Fedora, Fedora 18, nome in codice "Spherical Cow", è finalmente (quasi) pronta per il grande pubblico che ha atteso ben 2 mesi in più del previsto per via di alcuni bug critici che il team di sviluppatori non è riuscito a risolvere nelle tempistiche previste.
Fedora 18 porta con se un aggiornamento totale dei pacchetti della distribuzione che sicuramente daranno un aumento delle prestazioni e assicureranno una migliore esperienza d´uso all´utente finale. La novità principale di Fedora 18 è il suo nuovo installer grafico, infatti Anaconda è stato completamene riscritto per offrire all´utente un processo di installazione più semplice e immediato.
Il desktop enviroment di riferimento sarà GNOME 3.6 in versione vanilla, come solo Fedora può offrire, ma ovviamente sono disponibili anche le versioni con KDE, LXDE e XFCE. Inoltre nei suoi repository potete trovare altri ambienti grafici come Mate e Cinnamon.
Un´altra ottima feature presente su Fedora 18 è il completo supporto ad UEFI ed a Secure Boot, infatti se abbiamo un PC di nuova generazione potremo installare ed usare Fedora 18 senza nessun problema o modifica manuale al bootloader.
Se siete interessati a conoscere tutte le novità potete consultare questa pagina del wiki di Fedora.