Fedora 18 continua ad essere una delle release più martoriate dai ritardi e dal procrastinare che l´intera comunità Linux, almeno da un bel po´ di tempo, ricordi. In una nuova riunione del Fedora Engineering and Steering Committee infatti è stato stabilito che alcune feature di Fedora 18 saranno rimandate per lo sviluppo di Fedora 19.
La caratteristica più attesa, tra quelle che hanno visto il rinvio, è stata quella di un setup iniziale migliore. Effettivamente il supporto attuale in fase di installazione non brilla, e sicuramente qualcosa del genere sarebbe ottimo; magari, per coerenza, almeno per la release principale (ovvero quella dotata di GNOME) la migliore scelta potrebbe essere proprio quella di integrare Initial System Setup, il tool in programma per una delle prossime release di GNOME (OS?) di cui abbiamo già scritto.
Si è parlato anche, nella riunione, di sostituire il codice di Anaconda - l´installer - presente adesso nel ramo di sviluppo con quello più rodato presente nella scorsa release e in Red Hat, ma fortunatamente non accadrà. Inoltre, potrebbe non essere abilitata di default l´opzione per montare /tmp in un filesystem separato di tipo tmpfs.
Non ci resta, in ogni caso, che sperare che questi ritardi vengano ridotti al minimo.