Peter Robinson ha annunciatola disponibilità di una nuova "spin" di Fedora 12. Fedora Mini è disponibile per il testing e l´approvazione da parte della comunità di Fedora.
Derivata da Fedora 12 Constantine Alpha, questa spin si pone l´obiettivo di creare una versione leggera e adattata all´utilizzo su sistemi netbook. La vera e importantissima novità di Fedora 12 Mini è l´aver integrato in unico prodotto il meglio di Fedora 12 e il meglio di Moblin. Avete letto bene, Moblin.
Dopo l´annuncio di qualche mese fa sull´avvio dei lavori di Moblin Netbook Remix e di Linpus Moblin bisognava attendersi una news di questo tipo. Prima o poi qualcuno avrebbe realizzato una versione di Fedora basata su Moblin.
Attualmente Fedora Mini è poco più che un progetto in fase di sviluppo e testing, nulla di stabilissimo e di usabile. D´altra parte si basa su due prodotti entrambi profondamente "under work".
Peter Robinson fornisce le istruzioni per installare il software sull´ultima Alpha di Fedora 12. È sufficiente il comando "´yum groupinstall "Moblin Desktop Environment"´", un riavvio del PC o del netbook, e la selezione dell´opzione "Moblin User Experience" al momento del Login.
Il supporto hardware è documentato sul wiki del progetto Fedora. Sono già supportati diversi processori Intel Atom, e diverse configurazioni di schede grafiche. Naviga ancora in cattive acque il supporto WiFi, e in particolare quello dei chipset Broadcom e RT.
Fedora 12 più Moblin, ovvero la potenza di una distribuzione consolidata e all´avanguardia più quella di una distribuzione user-frendly, leggera e accattivante dal punto di vista grafico. Provatela e fateci sapere.