SoftBank Group Corp ha accantonato l'idea di venere ARM al produttore di chip statunitense Nvidia per un valore di 80 miliardi, il motivo? Sembra ci siano alcuni ostacoli normativi, quindi si cercherà di quotare la società.
ARM, che martedì ha nominato un nuovo CEO, ha dichiarato che sarebbe entrato nel mercato pubblico prima di marzo 2023 e il CEO di SoftBank Masayoshi Son ha indicato che sarebbe stato negli Stati Uniti, molto probabilmente al Nasdaq.
SoftBank ha acquisito ARM, la cui tecnologia che oggi si trova nell'iPhone di Apple e quasi tutti gli altri smartphone, nel 2016 per 32 miliardi di dollari. Molte società del portafoglio di SoftBank vengono scambiate al di sotto del loro prezzo di quotazione, come WeWork (WE.N), Grab e la piattaforma di auto usate Auto1, tutti in ribasso lo scorso trimestre.
L'accordo in contanti e azioni con Nvidia è stato annunciato nel 2020, ma la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha fatto causa per bloccarlo a dicembre. L'acquisizione è stata esaminata anche in Gran Bretagna e Unione Europea e non ha ancora ricevuto l'approvazione in Cina, che in precedenza aveva negato l'approvazione per l'acquisizione di chip transfrontaliera.
Un acquisto da miliardi di dollari
Il valore della vendita, che dipendeva dal prezzo delle azioni di Nvidia, era originariamente fissato a circa 40 miliardi, ma è aumentato con il prezzo delle azioni di Nvidia a circa 80 miliardi alla fine dell'anno scorso, anche se da allora le azioni della società californiana sono diminuite.
Martedì, durante una chiamata sugli utili della società, il CEO di SoftBank Son, che aveva affermato che la società inizialmente considerava la quotazione di Arm ma ha invece deciso di venderla a causa della pandemia, ha cercato di dare una svolta positiva.
Ha affermato che Arm alimenterà le rivoluzioni in aree come il cloud computing e il metaverso e che sarebbe l'IPO più significativa che l'industria dei chip abbia mai visto. Inoltre SoftBank ha affermato che riconoscerà una commissione 1,25 miliardi che Nvidia aveva depositato come profitto nel quarto trimestre.
Arm in una dichiarazione separata di aver nominato Rene Haas per sostituire Simon Segars come amministratore delegato e membro del consiglio, con effetto immediato. Veterano del settore, Haas è entrato in Arm nel 2013 e in precedenza ha lavorato per sette anni in Nvidia.
"Siamo entusiasti dell'opportunità di essere di nuovo una società quotata in borsa", ha affermato Haas in un'intervista a Reuters.