Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facebook, più advertising profilato per tutti

Link copiato negli appunti

Il social network in blu ha annunciato un importante cambio di passo per il suo programma di advertising, un sistema che ora terrà traccia delle abitudini di navigazione e dei siti Web visitati dal browser per proporre ad maggiormente corrispondenti alle necessità e ai gusti degli utenti.

Il profiling delle abitudini Web degli “amici” di Facebook riguarderà inizialmente solo gli utenti statunitensi, e si accompagnerà alla disponibilità di strumenti più sofisticati per la gestione dei permessi e della privacy.

Il tracciamento verrà abilitato di default e l'utente non interessato alla pratica dovrà esplicitamente chiedere la sua sospensione tramite apposita procedura di opt-out. Per quanto riguarda le motivazioni nell'uso del profiling, Facebook sostiene che “molte aziende” già fanno così e che comunque i suoi utenti gradiscono l’advertising ma solo quando è compatibile con i loro interessi.

Se i piani per gli USA sono già fatti, il debutto della nuova policy Facebook in Europa dovrà probabilmente attendere ancora un po': l'uso di un meccanismo di opt-out va contro le regole in difesa della privacy stabilite dal Vecchio Continente e riaffermate dal Garante italiano, è quindi prevedibile una modifica radicale della policy prima della sua implementazione per gli utenti UE.

Via | Facebook Newsroom

Ti consigliamo anche