Il social network in blu ha deciso di archiviare i piani per l’uso di codice HTML5 “puro” sulle App mobile, passando piuttosto al framework JavaScript noto come React Native e pensato proprio per facilitare la creazione di interfacce grafiche adatte agli schermi dei gadget portatili.
Con React Native Facebook sostiene di poter aver “il meglio dei due mondi”, tra HTML5 e framework JavaScript per le interfacce mobile; nel prossimo futuro, annuncia il social network, sempre più App verranno sviluppate facendo uso della tecnologia open source di React Native.
Facebook ammette che il passaggio da HTML5 a React Native non è stato semplice, viste le dimensioni dei cambiamenti in gioco, ma che è stato necessario perché grazie al framework React Native è possibile lavorare “molto, molto velocemente” e migliorare sensibilmente la produttività degli sviluppatori.
Che sia quindi finito il “sogno” di abbandonare il codice nativo, almeno per le App mobile e Web, per scrivere esclusivamente secondo standard aperti approvati dal W3C come i succitati HTML5 e JavaScript puro? Nel caso di Facebook la risposta è apparentemente sì.
Via | The Register