Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fabric lancia nuovi strumenti AI per migliorare la produttività

La startup Fabric ha realizzato una nuova piattaforma AI che permette di organizzare tutti i file e le informazioni in un’unica pagina.
Fabric lancia nuovi strumenti AI per migliorare la produttività
La startup Fabric ha realizzato una nuova piattaforma AI che permette di organizzare tutti i file e le informazioni in un’unica pagina.
Link copiato negli appunti

L’intelligenza artificiale è un ottimo strumento per potenziare la produttività. La start-up Fabric ha deciso di partire da ciò per sviluppare un nuovo servizio basato sull’AI generativa, che permette agli utenti di organizzare tutti i documenti e i file per il proprio lavoro in una singola home. Per ritrovarli basterà semplicemente chiedere all’intelligenza artificiale. Questa piattaforma funziona in modo simile a Bard AI di Google, che permette agli utenti di accedere a tutte le app del gruppo, come Gmail, Drive, Documenti, Maps, YouTube, ecc. Invece di limitarsi alle sole app di Google o di salvare soltanto le tue attività, Fabric comprende svariati file, come file di testo, immagini, link internet e connessioni a servizi in cloud. Gli utenti di Fabric possono creare spazi condivisi dedicati in cui possono collaborare sui documenti e chattare. Non si tratta soltanto di lavoro. Questo servizio può essere usato ad esempio per pianificare viaggi.

Fabric: come funziona la piattaforma AI per la produttività

Come accennato, Fabric permette di avere sempre i propri file a portata di mano, disponibile da una sola schermata. Gli utenti possono caricare file singoli o intere cartelle, proprio come farebbero con Dropbox o Google Drive. Inoltre, è possibile aggiungere link o note di testo, il tutto dalla semplice interfaccia di Fabric. La piattaforma dispone inoltre di una casella di ricerca integrata. Per una ricerca più approfondita o per trovare informazioni, è possibile sfruttare Fabric Assistant, il chatbot proprietario dotato di intelligenza artificiale. Questo strumento può rivelarsi molto utile quando ad esempio non si ricorda il nome di un file e può trovare degli screenshot salvati, capendo il contenuto dell’immagine o se questa contiene del testo scritto. Tra le altre funzioni che sfruttano l’AI, sono presenti il riconoscimento vocale automatico Whisper di OpenAI, modelli AI di Anthropic, ecc.

Fabric è una piattaforma sicura, poiché tutti i dati sono crittografati. È disponibile in versione web, come estensione per browser, ma anche come app desktop o mobile. Dopo essere stata testata da migliaia di utenti, Fabric è finalmente disponibile ad un prezzo che va da 6 dollari al mese per un piano da 500 GB, fino a 50 dollari al mese per il piano da 4 TB.

Ti consigliamo anche