Il team di Explorer ha appena rilasciato la terza edizione della platform preview di IE9, la versione che, indirizzata principalmente agli sviluppatori, rende pubblici i progressi fatti nello sviluppo del futuro browser di Microsoft.
Il test Acid3 segna ora 83 punti su 100, ma la novità principale della nuova versione è l'introduzione del supporto all'elemento canvas, una caratteristica che da tempo veniva richiesta a Explorer e che è già supportata dai suoi principali concorrenti. Canvas, un po' come Svg, consente di disegnare elementi grafici sulla pagina utilizzando del semplice codice, integrandolo con l'html e permettendone la manipolazione attraverso gli script.
Altri progressi sono stati fatti sulle performance del motore Javascript, Chakra, che nel test Sunspider è oggi appaiato con Safari 5 e leggermente dietro Opera e Chrome. àˆ stato anche introdotto il supporto al Web Open Font Format (WOFF).
Sempre sulla strada del supporto alle specifiche HTML5, IE 9 PP3 include il supporto per i tag <audio>
e <video>
, i tag HTML5 che consentono di riprodurre alcuni formati audio o video nel browser senza bisogno di utilizzare plug-in o elementi esterni. Il supporto ai tag era stato annunciato già al Mix di Marzo, ma fino ad oggi non era stato possibile testarlo direttamente nel navigatore.
Nel contempo, Microsoft ha annunciato la sottomissione al W3C di altri 118 test di compatibilità .
Sul blog ufficiale di IE, la terza Platform Preview di IE9 è stata introdotta da Dean Hachamovitch, general manager di Explorer.