La tecnica dell'Image Replacement è stata molto utile nell'ultimo decennio, per ovviare alla problematica SEO di non riuscire a fornire agli spider sufficiente testo importante a scapito di immagini per mostrare logo, payoff e simili.
Le varie soluzioni adottate dal 2003 ad oggi sono racchiuse in questa sorta di "Museo dell'image replacement", con una (quasi) nostalgica carrellata di evoluzioni.
Ad oggi comunque non esiste ancora una soluzione perfetta al 100%, qualche lievissimo difetto (pur se assolutamente trascurabile) si trova in ogni approccio.
Il metodo usato da Scott Kellum è uno di quelli più usati: non necessita di markup aggiuntivo e, grazie all'assenza del "text-indent: -9999px" non vengono generati grossi box invisibili.
Ma è ancora necessario ricorrere questa tecnica? Nel caso di scritte particolari l'uso del font-face può aiutarci, nel caso di inserimento di logo cliccabili può forse valer la pena semplificare l'approccio, utilizzando un'immagine del logo ed a fianco un heading per i motori, nascosto con la tecnica Kellum (fino a quando Google non penalizzerà anche il text-indent...). In questo modo la pagina funzionerebbe con/senza immagini e CSS, con link e testi al posto giusto.
Che tecnica utilizzate ad oggi?