Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Evitare l'abuso dei web fonts

Link copiato negli appunti

Si è fatto un gran parlare sulle varie mailing list del W3C sulla nuova caratteristica dei web fonts supportata dalle ultime versioni dei vari browser. Tuttavia, questa caratteristica pone dei seri problemi di accessibilità  dei documenti web riguardo alla leggibilità  di questi ultimi.

Se è vero che ora è possibile inserire qualsiasi tipo di font in una pagina, cosa succede se vengono specificati dei font di difficile lettura? Il rischio che si corre è lo stesso di quello relativo all'abuso di famiglie di font non comuni, come il fantasy e il cursive. Franco Frascolla, sviluppatore ipovedente, ha già  messo in guardia dall'uso di tali famiglie di font nella sua guida sull'ipovisione ed il Web.

C'è di più: dato che gli utenti non sempre sanno come disabilitare i CSS di un sito e, cosa ancor più preoccupante, specificare un foglio di stile utente per personalizzare le pagine web, spetta alla sensibilità  dello sviluppatore fornire soluzioni alternative. Ecco dunque il senso di questo post, che non vuole in alcun modo demonizzare i web fonts, ma solo sensibilizzare gli sviluppatori sui problemi di accessibilità  che essi pongono. Alla prossima!

Ti consigliamo anche