Parlando di miglioramenti dell'usabilità dei form, l'espressione inglese context higlighting (evidenziazione del contesto) si riferisce all'evidenziazione con un colore di sfondo diverso dell'area che circonda l'elemento del modulo che riceve il focus. Cosa vista un po' dovunque recentemente con l'avvento delle varie librerie Javascript e che trovo estremamente utile quando ben implementata.
Il riferimento a Javascript si spiega con il fatto che per quanto sono a conoscenza un effetto simile è facilmente ottenibile proprio sfruttando questo linguaggio. Ispirandosi a questa tecnica che sfrutta jQuery, Christian Sonne ha provato a replicare l'effetto di base usando i soli CSS: ecco il risultato (io l'ho provato solo su Firefox e Safari). A prescindere dalle possibilità di applicazione pratica, può valere la pena dare un'occhiata al codice per rendersi conto delle potenzialità di certi elementi dei CSS come i selettori di attributo.
Ma... (perché c'è sempre un ma), mi e vi chiedo: ne vale la pena? Hanno speranza di andare oltre il puro esercizio di bravura questi tentativi di realizzare solo con i CSS cose che sembrano appartenere al dominio di Javascript?