Dopo gli scandali delle varie "gole profonde" dell'NSA i programmi di criptazione sono tornati ad essere uno dei componenti "core" del proprio ecosistema. Le applicazioni di messaggistica, i browser, i servizi di internet banking, tutti questi software possono (e dovrebbero) utilizzare un metodo di criptazione dei dati scambiati cosi da tutelare le informazioni da utenti malintenzionati. Anche i file presenti sul nostro disco possono essere criptati, ad esempio su Linux è possibile farlo ricorrendo a GPG.
GNU Privacy Guard (GnuPG o GPG) è un software libero progettato per sostituire la suite crittografica PGP. Il progetto è supportato attivamente dal governo tedesco che agli inizi del 2000 ha foraggiato il porting su Windows, iniziando anche una campagna per la sua adozione in tutto il mondo.
GPG è disponibile per tutte le piattaforme e tutti i programmi dell'ecosistema Linux. Il programma cifra i messaggi utilizzando una coppia di chiavi (una pubblica e una privata) generate dall'utente. Le chiavi pubbliche possono essere scambiate tra gli utenti in vari modi, ad esempio per email o keyserver. GPG è un sistema di crittografia "ibrido", che combina algoritmi a chiave simmetrica, per la loro velocità, e algoritmi a chiave pubblica per la facilità di scambio delle chiavi:
Il tool è utilizzabile sia tramite shell che tramite GUI sviluppate da team indipendenti o dai developer dei vari desktop environment. Utilizzare GPG via shell è davvero semplice, ad esempio ecco come criptare un documento di Libreoffice:
gpg -c documentodiprova.odt
Dato questo comando il sistema vi chiederà una password cosi da proteggere il file. Basterà inserirla e il file verrà criptato. Per decriptarlo:
gpg documentodiprova.odt.gpg
Adesso il sistema vi chiederà la password che avete usato poco prima e il documento tornerà disponibile e potrà essere aperto normalmente. Se utilizzate GNOME 3 questa procedura può essere eseguita tramite la GUI di Nautilus. Basterà installare il pacchetto "seahorse-nautilus":
sudo apt-get install seahorse-nautilus.
Fatto questo si dovrà cliccare col tasto destro del mouse e selezionare la voce "cripta" e verrà creato un file criptato con una password da voi scelta.