Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Europilot: il machine learning applicato al videogaming

Link copiato negli appunti

Il mondo del machine learning è particolarmente affascinante e ha applicazioni davvero interessanti in ogni ambito informatico. A questo proposito oggi vogliamo parlarvi di un'interessante progetto di basato sull'Intelligenza Artificiale e chiamato Europilot. Questo programma open source non fa altro che analizzare il comportamento umano durante la guida all'interno di un simulatore di guida chiamato Euro Truck Simulator.

Euro Truck Simulator è un titolo videoludico molto popolare all'interno della nicchia di appassionati della simulazione ed essendo abbastanza complesso dal punto di vista del gameplay rappresenta una fonte affidabile di dati per i programmatori che sono interessati a sviluppare applicazioni di guida automatizzata e quindi finalizzate alle self-dring car.

day

Europilot dunque si pone come ponte tra l'ambiente di gioco e un deep-learning framework come ad esempio Keras o Tensorflow, andando a creare un registro capace di essere letto da un algoritmo che può riprodurre i vari pattern, in questo caso degli schemi di guida. Può essere usato in due modi: training e testing, utili per catturare screen input e i i controlli dei camion silumati (training).

night

Fatto questo Europilot può creare un virtual joystick driver che può essere riconosciuto all'interno del gioco ed usato per inviare istruzioni al camion (testing), cosi da capire e verificare come il programma sia riuscito ad elaborare i pattern di comandi e ad apprendere le giuste strategie di guida.

Europilot è stato sviluppato per essere eseguito con "Euro Truck Simulator 2" per vari motivi: implementa un motore grafico/fisico molto completo, ed è multi-piattaforma. Non è poi secondario il fatto che sia molto divertente da giocare,anche per gli sviluppatori.

Via Europilot

Ti consigliamo anche