PDO o MySQLi? àˆ la domanda lanciata da quelli di Nettuts+ in merito al confronto fra queste due estensioni per il linguaggio PHP. Entrambe molto potenti, ma di fatto quali sono le differenze?
Una delle cose che salta subito all'occhio è l'estrema flessibilità di PDO, una delle novità di PHP5. PHP Data Objects permette infatti di lavorare con diversi DBMS (ben 12) fornendo una unica interfaccia per l'accesso ai dati. Garantisce quindi all'applicazione un ottimo livello di portabilità .
Al contrario di MySQLi che fu invece realizzata come miglioramento dell'estensione per MySQL. In particolare MySQLi permette di sfruttare le caratteristiche che sono alla base della versione 5 del DBMS opensource. Supporta percià le stored procedures, l'approccio orientato agli oggetti e garantisce prestazioni migliori rispetto alla vecchia estensione.
Una delle differenze fra PDO e MySQLi, visto che trattarle tutte richiederebbe un corposo articolo, riguarda il supporto ai named parameters e ai preparaed statements.
Via | Nettuts+