Ogni volta che in azienda viene presa una decisione, quest'ultima è come un battito d'ali che riverbera i suoi effetti sulle singole componenti dell'organizzazione. Ogni scelta ricade su tutte le funzioni, dall'HR alle vendite, passando per la supply chain e la produzione: nessuno è escluso, poiché questa è la logica di una azienda organizzata in cui tutte le parti sono ben interconnesse. Per far sì che questi meccanismi possano funzionare sempre e nel migliore dei modi, le aziende lungimiranti si stanno dotando di soluzioni ERP di nuova generazione che consentono di avere sempre fermo il timone tra le mani, velocizzando i tempi di messa a terra delle decisioni e riducendo i margini di errore.
L'ERP (Enterprise Resource Planning) è un software che consente di gestire l’impresa end-to-end, sostenendo l'automazione e tutti i processi di finance, risorse umane, produzione, supply chain, servizi, approvvigionamento e altro
Qual è il valore che può essere generato portando un software ERP sul cloud? Ad approfondire questo tema è Alberto Amé, RISE with SAP Move Program Lead di SAP Italia.
L'occasione è quella del Digital Transformation Tour, le cui sessioni video sono a disposizione sul portale dell’iniziativa, previa semplice registrazione. Secondo quanto illustrato da Amé, la migrazione a un sistema gestionale sul cloud è un passaggio cruciale per avere accesso costante all’innovazione, mitigare i rischi, ridurre i costi e accelerare il time to value.
E tutte le funzioni aziendali traggono vantaggi da questa migrazione, come ad esempio:
- approvvigionamenti centralizzati
- migliore gestione di clienti, magazzini e trasporti
- miglior pianificazione della produzione
- insight in tempo reale per migliorare i processi decisionali
- possibilità di applicare algoritmi di machine learning per ottenere un supporto automatizzato
- maggior produttività
- sostituzione delle attività ripetitive e dispendiose attraverso l'automazione intelligente dei processi
- SLA in grado di garantire operatività elevate anche su sistemi mission-critical
Per aiutare le aziende ad affrontate in sicurezza il passaggio evolutivo da un sistema on-premise all’ERP in cloud di SAP di nuova generazione, SAP S/4HANA Cloud, l’azienda tedesca mette a disposizione strumenti e risorse specifiche che garantiscono un approdo rapido e controllato in tempi brevi.
RISE with SAP
RISE with SAP, l’offerta di business transformation di SAP che include SAP S/4HANA Cloud, analytics avanzati, best practice di settore, e servizi dei Partner SAP, nasce con un obiettivo chiaro: aiutare le aziende a diventare organizzazioni intelligenti e sostenibili nel cloud. Spiega Amè: “Come facciamo tutto ciò? Ovviamente mettendo al centro il nostro ERP Cloud. Ma non ci limitiamo a fornire solo una piattaforma su cui le imprese possono far girare il loro business: mettiamo a disposizione anche tutta una serie di strumenti per essere sempre presenti durante l’intero percorso di business transformation”.
Il risultato è una migrazione verso il cloud senza sorprese in termini organizzativi, senza intoppi in termini di costi e con l’acceleratore premuto sulla leva del miglioramento continuo. Il ruolo di RISE with SAP è fondamentale per il modo in cui sa prendere l'azienda mano nella mano per guidarla verso una nuova dimensione. E SAP si fa garante di questo percorso per assicurare che ogni ingranaggio possa trovare immediata collocazione ed il software ERP possa essere operativo al massimo della sua efficienza e in tempi brevi.
Con RISE with SAP un’azienda può trasferire gli attuali dati e processi nel cloud senza compromessi. L’offerta articolata su SAP S/4HANA Cloud , servizi di trasformazione, analytics e le competenze dei Partner SAP accompagna le imprese lungo un percorso personalizzato verso il cloud.
Il valore di RISE with SAP si manifesta in tre aspetti: in primis nella possibilità di far crescere il fatturato attraverso modelli di business distintivi, poi nell’aumento dei margini affidandosi a best practice di settore, infine nella gestione trasparente della sostenibilità in tutta l’organizzazione.
RISE with SAP permette di ottenere nuovi livelli di efficienza attraverso l'automazione intelligente dei processi mission-critical e in questo ambiente diviene più semplice proseguire sulla strada del miglioramento continuo, assegnando una gerarchia alle opportunità di ottimizzazione, perfezionando le performance sulla base dell'effettivo utilizzo dei sistemi e accelerando grazie a insight sui processi attraverso l'IA; infine il programma permette di rendere più affidabile il passaggio al cloud scommettendo sulla sicurezza dei dati, sostenendo la compliance con la sicurezza dei processi aziendali, mitigando il rischio e riducendo le operazioni di sicurezza più onerose per liberare risorse a disposizione di attività a maggior valore aggiunto.
Se ERP cloud è la destinazione, RISE with SAP è la strada da percorrere per generare nuovo valore di business.
Accedi alle sessioni on-demand
Il Business Transformation Tour (qui puoi partecipare e richiedere gratis, on-demand, le sessioni più utili alla tua azienda) non poteva dunque prescindere da un accendo sul cloud, poiché proprio questo tassello rappresenta il fulcro della trasformazione aziendale e la leva principale per alzare sempre e comunque il livello delle performance.