Nello storico quartier generale di Roma, Ericsson ha dato il via al suo IT Roadshow 2014 (che vedrà coinvolti, oltre all'Italia, anche Francia, Spagna, Marocco, Algeria, Grecia, Romania e Israele) allo scopo di presentare la propria visione dell'attuale e futura trasformazione dell'IT.
Secondo Ericsson, leader mondiale nei comparti infrastrutture e servizi di telecomunicazione, lo scenario dell'industria sta cambiando, favorendo l'accelerazione dell'innovazione e rivoluzionando i modelli di business, andando quindi a influenzare in modo significativo la società e i settori industriali. In tale scenario, il colosso Telco e IT ha dalla sua soluzioni cloud, big data e marketing analytics e smart metering, ma si propone anche nel campo dell'identità digitale, dei sistemi per l'ufficio del futuro, dell’auto connessa e dei servizi per TV e Media.
Ericsson Cloud System
Con la recente introduzione di nuove tecnologie e architetture nei network quali Cloud, Network Functions Virtualization (NFV) e Software Defined Networking (SDN), innovazione, velocità ed efficienza diventano fondamentali. In tale contesto, l'offerta Ericsson Cloud System mira ad ampliare e migliorare i servizi cloud rivolti sia al mercato consumer sia a quello aziendale per soddisfare le esigenze Operator IT Cloud e Operator Customer/Public Cloud attraverso un sistema flessibile e reattivo.
Si tratta di una piattaforma in grado di fornire i tipici servizi cloud unitamente alla virtualizzazione di funzioni network NFV basate su SDN tramite l’introduzione di un layer di virtualizzazione e gestione con cui erogare applicazioni multiple, condividendo la medesima infrastruttura. L'ECS supporta la coesistenza e la migrazione di funzionalità network esistenti e si basa su sistema OpenStack Cloud Operating e hypervisor (virtual machine monitor) KVM, eseguibile tanto su piattaforme Ericsson, quali Ericsson Blade System e SSR8000, quanto su quelle di terze parti.
A questo si affiancano l'Ericsson Cloud Manager, un sistema di “intelligent automation” studiato per gestire le funzionalità di gestione dei processi telecom e IT end-to-end e di fatturazione e analisi, e l'Ericsson Service Provider SDN, un sistema che trasforma il network in un’entità real-time programmabile, consentendo la personalizzazione della connettività per i servizi offerti dagli operatori nel cloud, l’erogazione di servizi network on demand e la separazione di data plane e network control.
Digital Identity
Data la crescente necessità di tutelare e rafforzare la propria indetità digitale, Ericsson ha lanciato un progetto open cloud in grado di trasformare la SIM e il numero di cellulare di una persona in identità digitale globale.
Etalio, questo il nome del progetto, consente agli utenti di creare e gestire la propria identità digitale attraverso piattaforma web e app mobile e garantisce accesso sicuro a siti web, applicazioni mobili e altri servizi. L'utente potrà condividere solo le informazioni desiderate, mantenendo il pieno controllo della propria identità digitale e dell'attività di accesso ai servizi.
Etalio è disponibile in versione beta aperta per gli sviluppatori cosicché possa essere integrata in siti web, app e servizi.