Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Eric Raymond: l´hacker più controverso

Link copiato negli appunti

Se da un lato Richard Stallman rappresenta la filosofia del movimento opensource, Eric Raymond, con la sua capacità di riuscire a stupire e le peculiarità del suo carattere, rappresenta la faccia più controversa e discussa del mondo opensource.

Eric Raymond è, tra le altre cose, l´autore de La Cattedrale e il Bazaar, testo che analizza, da un punto di vista personale, la modalità di sviluppo opensource, attuale maintainer del Jargon file, autore di porzioni di fetchmail, Ncurses e Emacs.

Raymond ha ricevuto varie accuse di pilotare il movimento opensource più verso la promozione della sua immagine e del proprio profitto, piuttosto che ad un vero coinvolgimento idealista. È notorio il suo rifiuto a partecipare alle discussioni morali ed etiche di Richard Stallman e della Free Software Foundation, in favore di una posizione meno infarcita di filosofia e più rivolta verso le leggi del mercato e, in definitiva, distante dalla parte più "pura" ed "idealista" dell´opensource.

Raymond ha risposto a queste critiche con il saggio "Take My Job, Please!", dove esorta chiunque si sentisse qualificato a sostituirlo e a rappresentare l´opensource di fronte al mondo intero, a farlo, con la promessa che lui sarebbe disposto a cedergli il posto.

Ti consigliamo anche