Il formato ePub è uno degli standard più usati per la produzione di libri elettronici. Il 23 maggio è stata annunciata la sua terza versione che si preannuncia piuttosto interessante dal punto di vista delle novità introdotte. Il documento ufficiale è piuttosto scorrevole e facile da leggere, ma in questa sede dovremo fare della sintesi il nostro mestiere.
Uno dei primi commenti di chi lavora nel settore dell'editoria digitale è stato il seguente: ePub 3 consentirà di produrre libri elettronici che saranno sempre più simili a vere applicazioni, con ampia possibilità di interazione con l'utente.
I libri ePub 3 potranno presentare oltre al classico testo più figure anche elementi multimediali quali file video e audio o altri elementi interattivi quali mappe e grafici di una certa complessità . L'ebook si scrollerà di dosso il suo essere statico e diverrà a tutti gli effetti un elemento dinamico, come i siti web o, appunto, le applicazioni.
Per integrare e navigare meglio all'interno dei contenuti di un ebook in formato ePub 3 si potranno usare i classici link multimediali su cui l'autore dovrà lavorare con attenzione per non sporcare la qualità del prodotto finito.
Anche il layout degli ebook subirà sensibili variazioni, ovviamente in termini positivi, così da supportare al meglio la produzione di manuali e libri, articoli scientifici e riviste e tanto altro ancora.
Non resta che attendere i primi lavori.