Elon Musk ha lanciato una nuova iniziativa per trasformare il governo degli Stati Uniti, invitando "super cervelli" a unirsi a un progetto ambizioso chiamato "Dipartimento per l'Efficienza Governativa" (Doge). Questo dipartimento, creato come entità esterna al governo federale ma sostenuto dal presidente eletto, mira a ridurre le spese pubbliche di ben 2.000 miliardi di dollari, semplificare le regolamentazioni e riorganizzare le agenzie federali.
Musk, insieme al suo collaboratore Vivek Ramaswamy, sta cercando individui con un'intelligenza eccezionalmente elevata, disposti a lavorare senza ricevere uno stipendio e con un impegno settimanale superiore a 80 ore. L'obiettivo è reclutare persone determinate a sfidare la burocrazia, capaci di prendere decisioni drastiche e impopolari per migliorare l'efficienza governativa.
La modalità di selezione è altrettanto atipica: i candidati interessati devono inviare il loro curriculum tramite messaggio privato su X, ma solo se sono abbonati al servizio premium della piattaforma.
We are very grateful to the thousands of Americans who have expressed interest in helping us at DOGE. We don’t need more part-time idea generators. We need super high-IQ small-government revolutionaries willing to work 80+ hours per week on unglamorous cost-cutting. If that’s…
— Department of Government Efficiency (@DOGE) November 14, 2024
Elon Musk esaminerà personalmente circa l'1% delle candidature che arriveranno
Musk ha precisato che esaminerà personalmente solo una piccola percentuale delle candidature, circa l'1% di quelle migliori. I criteri di selezione rimangono volutamente vaghi, dando priorità a chi dimostra di avere competenze fuori dal comune e un'attitudine rivoluzionaria.
L'iniziativa ha suscitato un acceso dibattito. Molti critici ritengono che un modello di lavoro basato esclusivamente sul volontariato possa essere insostenibile e rischioso. Inoltre, ci sono preoccupazioni per potenziali conflitti di interesse, considerando che alcune aziende di Musk intrattengono contratti con il governo federale. Questo solleva dubbi sulla trasparenza e sull'imparzialità del progetto.
Nonostante le polemiche, Musk e Ramaswamy sono determinati a portare avanti il loro esperimento, descrivendo il Doge come un'iniziativa senza precedenti nella politica americana. Se dovesse riuscire nei suoi intenti, il Doge potrebbe ridefinire il modo in cui vengono gestite le risorse pubbliche negli Stati Uniti, portando cambiamenti significativi nel futuro del governo federale.