Per chi non lo sapesse, Elive è una distribuzione LiveCD Debian-based sfruttante appieno tutte le potenzialità e l´incredibile leggerezza dell´innovativo desktop environment Enlightenment E17.
Il progetto è attivo da diversi anni ormai e, di rilascio in rilascio, sono andate maturando numerose funzionalità ritenute al giorno d´oggi essenziali per un qualunque sistema operativo di un certo livello.
Elive 1.7.7 è l´ultima di una lunga lista di "development release" ma arriva portando con se un buon carico di novità; guardiamole insieme:
- Aggiunto un sistema di auto-riconoscimento dei dispositivi bluetooth che, quando rilevati, attivano un´apposita applet nella system tray;
- Migliorate le schermate di notifica sul desktop;
- Perfezionato Xorg con la riattivazione del Touchpad e con l´aggiunta di un nuovo configuratore della modalità grafica;
- Risolti numerosi problemi che affliggevano le schede video ATI con i driver proprietari FGLRX;
- Disponibile un nuovo sistema di reports per la segnalazione dei bug di sistema.
Da ricordare che Elive 1.7.7 è pur sempre una versione in fase di sviluppo e per questo va considerata instabile. Maggiori informazioni sulla distribuzione in questione possono comunque essere reperite sul sito ufficiale del progetto e sul comunicato del rilascio.