Nelle elezioni statali tenutesi il 1° settembre 2024 nelle regioni tedesche della Turingia e della Sassonia, il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha ottenuto un significativo successo elettorale, registrando il miglior risultato mai ottenuto da un partito di estrema destra dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
In Turingia, l'AfD è diventato il partito più votato, mentre in Sassonia si è classificato al secondo posto, subito dietro l'Unione Cristiano-Democratica (CDU). Secondo i sondaggi di Infratest dimap, l'AfD è particolarmente popolare tra gli elettori giovani, tra i 18 e i 24 anni, e gran parte di questa popolarità è attribuita all'influenza di TikTok, dove l'AfD ha una forte presenza.
Roland Verwiebe, professore all'Università di Potsdam e coordinatore di un progetto di monitoraggio delle attività politiche su TikTok, ha affermato che il successo dell'AfD sulla piattaforma ha probabilmente contribuito al suo trionfo elettorale. Gli studi dimostrano che molti giovani tra i 16 e i 24 anni si informano principalmente tramite TikTok, rendendo il social una potente leva politica.
L'AfD ha saputo intercettare il target della piattaforma
Il team di ricerca ha creato profili fittizi di utenti nati nel 2006 e residenti nelle regioni di Turingia, Sassonia e Brandeburgo, monitorando oltre 75.000 video che apparivano nei loro feed nelle settimane precedenti le elezioni. È emerso che in media comparivano nove video a settimana collegati all'AfD, mentre meno di due video riguardavano la CDU o altri partiti come l'Unione Zahra-Wagenknecht (BSW).
Secondo Verwiebe, ci sono due fattori che spiegano questa tendenza: una rete di influencer di destra che condividono e diffondono contenuti dell'AfD e la presenza attiva su TikTok di molti candidati dell'AfD stessi. Questa strategia ha portato anche al successo del partito nelle elezioni europee del giugno 2024, dove il 16% dei giovani in Germania ha votato per l'AfD, triplicando il loro consenso rispetto al 2019.
L'AfD ha dimostrato grande abilità nell'usare TikTok, combinando contenuti politici con video su argomenti di intrattenimento come viaggi e cucina, dimostrando di comprendere a fondo il funzionamento della piattaforma.