Ben Dixon ha realizzato un progetto capace di replicare le funzionalità tipiche di un elettrocardiogramma (ECG) su un semplice mix di board Arduino e codice JavaScript, un sistema economico e per di più multi-piattaforma.
Nel suo “hack” lo sviluppatore ha impiegato un set di elettrodi da 10 dollari per misurare il battito cardiaco, uno “scudo” Arduino per leggere e interpretare il segnale biometrico e una board Arduino Uno per convertire il tutto in dati digitali da trasferire su computer.
Il codice JavaScript si comporta in tal senso come un vero e proprio “plotter”, registrando e visualizzando su schermo i battiti del cuore dell’utente in tempo reale.
Il listato JavaScript è stato impacchettato sotto forma di Chrome App, ha spiegato Dixon, un modo per realizzare un’applicazione nativa con semplici tecnologie orientate al Web. Il codice è stato creato su OS X ma dovrebbe funzionare senza problemi anche su Windows e Linux, ha sostenuto lo sviluppatore, che ha offerto un avvertimento finale di natura medica: l’ECG “casalingo” non dovrebbe sostituire una visita specialistica con un medico vero e proprio.