Il modello di rilascio "When it´s ready" che gli sviluppatori di elementary hanno deciso di adottare per la seconda release di questo attesissimo sistema operativo libero aveva persino portato qualcuno ha etichettare come vaporware elementaryOS Luna. Ma negli ultimi tempi le notizie e i bollettini di sviluppo si sono fatti più frequenti da parte del team, e ora le cose paiono finalmente muoversi in decisa direzione di un rilascio.
Il sito ufficiale del progetto ha rimosso la pagina di download della prima versione di elementaryOS, nome in codice Jupiter, che fu rilasciata nel Marzo del 2011 è che non ha assolutamente più nulla in comune con la base di codice odierna. Gli sviluppatori hanno salutato la loro release di debutto con un post sul blog ufficiale:
Oggi diamo l´addio ufficiale a Jupiter, per far posto a Luna. Assieme alla pagina di download, il nostro attuale sistema di domande e risposte è stato messo temporaneamente offline; è stato progettato per essere un sistema di supporto alla release attuale basato sul contributo delle comunità, e verrà rilanciato simultaneamente al rilascio di Luna.
Il numero di bug bloccanti è da qualche giorno inferiore ai 20, quindi pare proprio la release si avvicini. L´aggiornamento da Jupiter a Luna non verrà supportato, ma il team ha in programma di implementare gli avanzamenti alle versioni successivi di questa particolarissima distribuzione Linux.