Dopo il rilascio della prima beta di Elementary OS Luna non ci erano arrivate più notizie da parte del progetto Elementary. Il progetto è nato per realizzare una distribuzione, basata su Ubuntu, e un ambiente grafico molto simile Mac OS X. Per questo è restato sviluppato Phanteon, fork di GNOME, e via via sono stati sviluppati nuovi tool per rendere il nuovo ambiente grafico completo e subito pronto all´uso, in modo tale da offrire un esperienza utente simile a quello che si ha usando le macchine Apple.
Tuttavia il progetto dispone di pochi sviluppatori e quindi procede molto a rilento, senza contare che deve non solo sviluppare il Desktop Enviroment ma anche i diversi tool di contorno. Oggi vi parliamo proprio di uno di questi software che è stato da poco rilasciato al pubblico, si tratta di AppCenter.
AppCenter è l´omologo dell´Ubuntu Software Center, ed è in pratica un app store nella quale possiamo trovate tutti i pacchetti presenti nei repository di Ubuntu. Quello che noteremo usandolo è la perfetta integrazione con l´ecosistema di Elementary OS: le rifiniture grafiche infatti fanno in modo che l´utente si trovi coccolato dal proprio sistema.
Per il futuro è previsto che AppCenter permetta la gestione dei repository e dei PPA extra installati nel sistema senza rivolgersi ad altri software, in questo modo l´utente avrà una gestione completa del proprio software e delle fonti da un unico tool. Non ci resta che aspettare la stable release di Elementary OS Luna per vedere se il team di sviluppatori ha fatto un buon lavoro.
[nggallery id=472 template=inside]