Finalmente dopo tantissimi mesi di attesa i fan del progetto Elementary OS ritrovano la propria distribuzione aggiornata. Infatti il team di Elmentary OS è felicissimo di annunciare il rilascio della prima beta release di Luna, che introduce il nuovo Phanteon, ossia il desktop enviroment fork di GNOME Shell.
Elementary OS Luna beta 1 si basa su Ubuntu 12.04, si è scelta una versione LTS per assicurare una maggiore stabilità e solidità al progetto che condivide con essa anche i suoi repository, dunque tutto il suo parco software con l´aggiunta dei famosissimi programmi sviluppati direttamente dal team di Elementary OS come Maya, Noise, Scratch, ecc.
All´interno di questa beta, e probabilmente anche all´interno della futura stable release, troveremo il Kernel Linux 3.2.0-32 e GNOME Shell 3.4 cosi come su Ubuntu 12.04. Luna non è solo una distribuzione dall´aspetto grafico molto accattivante e curato, che ricorda da vicino Mac OS X, ma è anche molto completa e comoda da usare.
Se siete interessati a provare la beta, che vi ricordiamo non è indicata per le macchine di produzione, potete trovare i link per il download sul post dell´annuncio linkato nella prima parte di questo articolo, ma se non avete tempo di provarla direttamente sul vostro pc potete trovate un video che vi mostra Luna in azione qui sotto:
[youtube 0-_hZ542qsM]