Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Elementary 2.5: semplicità e velocità per il tema GTK

Link copiato negli appunti

È stata da poco presentata l´ultima versione del tema GTK+/Metacity (con annesse icone) creato dal team del progetto Elementary per migliorare il look ´n feel del proprio desktop; nonostante l´impronta tipicamente derivante dall´estetica di Mac OS X, comunque questo tema propone una soluzione interessante per il proprio ambiente di lavoro, permettendo di avere un aspetto molto gradevole, e più che pulito.

Le novità rilevanti di questa versione 2.5, per quanto riguarda le icone sono ben poche: qualche icona aggiunta, come quella di Chrome, e qualche miglioramento sparso sulla qualità delle immagini. Il tema invece ha subito un redesign, che più che a livello di interfaccia può essere visto a livello di codice: questa versione è essenzialmente più veloce e più performante, quindi diminuisce la frustrazione in caso di rallentamento del workflow della CPU; inoltre, è stata aggiunta la possibilità di avere un pannello scuro tendente al nero invece del solito pannello chiaro.

Nei a livello di interfaccia utente non se ne possono trovare, magari ci sono un po´ troppi spazi vuoti che andrebbero ottimizzati, ma nel complesso il risultato è soddisfacente; a livello "filosofico" invece, anche se il risultato è eccellente si rifà forse un po´ troppo allo stile del sistema operativo di casa Apple. Ubuntu con la sua ultima release ci ha insegnato che una propria identità a livello desktop è importante, e forse DanRabbit e i suoi ragazzi dovrebbero capirlo un po´ meglio.

Nella galleria sottostante potete vedere gli snapshot della nostra prova di Elementary, che, questioni identitarie a parte, è stata decisamente soddisfacente e proficua.

[nggallery id=200]

Ti consigliamo anche