Uno dei prodotti che più hanno più scosso il mondo dell´informatica degli ultimi tempi è sicuramente l´Eee PC della Asus; realizzato in collaborazione con Intel, ha l´intento di essere un notebook minimale: presenta peso, dimensioni, consumi e costi notevolmente ridotti rispetto a tanti altri computer portatili, ma di conseguenza risulta anche meno performante, anche se riesce a fornire prestazioni di tutto rispetto.
Non riuscendo, però, ad avere tutte le risorse di cui godono altri notebook, è stato necessario realizzare sistemi operativi che vi si adattassero: non poteva mancare, ovviamente, una versione del pinguino modificata per garantire un funzionamento fluido e scorrevole della distro. Perciò, gli sviluppatori hanno deciso di realizzare eeeXubuntu, una versione ridotta di Xubuntu.
Basata su Ubuntu 7.10, è distribuita come LiveCD, e presenta una vasta quantità di software disponibile, driver per ogni esigenza, tra cui anche quelli per reti wireless, un ottimo supporto hardware, e tante caratteristiche che la rendono una distribuzione completa a tutti gli effetti.
Grazie all´ambiente desktop su cui è basata, ovvero XFCE, riesce ad essere anche molto elegante ed usabile.
eeeXubuntu è disponibile sotto forma di immagine ISO da masterizzare o copiare su pendrive USB, scaricabile da uno dei tanti mirror ufficiali.
Davvero un´ottima soluzione per tutti i possessori di un Eee PC che vogliono sfruttare il loro notebook al meglio.
Unica nota negativa: i tempi di boot, paragonati alla versione di Xandros che equipaggia Eee PC, sono leggermente più lunghi.