Dopo aver rivelato il nome ufficiale di Edge, il progetto di nuova generazione destinato a prendere il posto di Internet Explorer 11 come browser ufficiale di Windows 10, Microsoft ha ora passato in rassegna le tecnologie e le funzionalità che verranno dismesse.
Edge, il fatto è noto, è stato pensato per essere un browser rispettoso degli standard e delle tecnologie Web, e per raggiungere tale obiettivo il software farà a meno di caratteristiche oramai non più al passo coi tempi come i controlli ActiveX e gli elementi BHO (Browser Helper Object).
Il supporto ad Adobe Flash e alla visualizzazione dei documenti PDF verrà integrato direttamente all’interno del browser, mentre per il resto dei componenti aggiuntivi si passerà all’impiego di codice JavaScript/HTML similmente a quanto già avviene sui browser della concorrenza (Firefox, Chrome e altri).
Microsoft sostiene di aver ripulito in profondità il codice di Internet Explorer prima di dare vita a Edge, eliminando qualcosa come 200 mila linee di codice assieme a tutte le tecnologie obsolete citate poc’anzi.
Altra novità significativa, che secondo l’azienda americana figurava tra le funzionalità più richieste dagli sviluppatori, sarà rappresentata dall’integrazione della tecnologia asm.js: in questo caso Microsof promette performance superiori, negli scenari JavaScript più impegnativi, pari a tre volte quelle del "vecchio" Internet Explorer.
Via | The Inquirer