La settimana scorsa il team di Edge ha dato vita al nuovo ramo di sviluppo beta, segno che la versione stabile potrebbe essere rilasciata entro la fine del 2019.
Edge è però ancora un'incompiuta, build dopo build gli sviluppatori aggiungono sempre nuove funzionalità e migliorano quelle già presenti. Nelle ultime release disponibili all'interno dei canali Canary e Dev è stata introdotto ad esempio un nuovo menu dedicato alle estensioni installate.
Per il momento si tratta di un menu in cui è presente una normale lista degli add-ons presenti sul browser e delle opzioni al lato, ma è probabile che in futuro possa evolversi in qualcosa di più completo, con la possibilità di gestire i singoli permessi delle varie estensioni o, magari, impostare il singolo add-on in modo che si attivi in un determinato orario della giornata.
Anche il team di Google sta sperimentando una soluzione simile per Chrome ed è plausibile che in futuro i due team (oggi in piena collaborazione) possano scambiarsi idee e consigli per migliorare tale aspetto delle proprie applicazioni.
Attualmente l'extension menu di Edge non è abilitato di default, per attivarlo sarà necessario modificare il collegamento che usiamo per avviare il browser.
La procedura è abbastanza semplice. Prima di tutto assicuriamoci di aver installato l'ultima build disponibile, fatto questo sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento di Edge e poi su "proprietà". Successivamente è necessario individuare il percorso dell'eseguibile, che dovrebbe essere simile al seguente:
C:\Users\picchio\AppData\Local\Microsoft\Edge SxS\Application\msedge.exe
Dunque aggiungiamo questa stringa di istruzioni alla fine del percorso:
--enable-features=ExtensionsToolbarMenu
Una volta applicata la modifica descritta, al prossimo avvio di Edge dovremmo ottenere il nuovo extension menu.
Via Softpedia