In queste ultime settimane abbiamo seguito da vicino lo sviluppo di Edge. Microsoft sta infatti dotando il suo nuovo browser di diverse feature interessanti che stanno catturando l'attenzione sia degli utenti consumer che di quelli business.
Essendo basato sulla codabase di Chromium, il nuovo Edge si presta nativamente ad essere multipiattaforma. Ad esempio è già in fase di sviluppo una versione dedicata a MacOS, che incorpora una serie di feature del sistema di Apple.
Tecnicamente sarebbe possibile, senza un eccessivo sforzo da parte del team di sviluppo, realizzare anche una versione per le distribuzioni Linux. Tuttavia sembra che i tempi non siano ancora maturi.
Uno dei membri del team di Edge, rispondendo ad un thread su Reddit, ha infatti dichiarato:
Per adesso ci stiamo focalizzando sulla realizzazione della prima beta release di Edge. Siamo felici di sentirvi cosi interessati ai dettagli dello sviluppo del browser.
Per vedere un porting su Linux è quindi probabile che si debba attendere la fine del lavori sulla futura beta release del browser. Anche se è plausibile che il team decida di iniziare a lavorare sui binari per le distribuzioni solo dopo l'arrivo delle prime versioni stabili di Edge.
Microsoft è una delle aziende che contribuisce maggiormente al mondo open source, la sua infrastruttura cloud, Azure, è basata su Linux. Inoltre da diversi anni l'azienda di Redmond fa parte della Linux Foundation.
Probabilmente gli sviluppatori di Edge sono intenzionati a trattare la futura la versione per Linux come un software "nativo", proprio come sta avvenendo con le build per MacOS. Non è da escludere quindi una collaborazione con i team delle distribuzioni o con le community dei vari ambienti grafici di rifermento.
Via Reddit