Tra le novità di Ubuntu 11.10 Alpha 2 vi è l´introduzione di LightDM quale login manager in sostituzione di GDM per i desktop GNOME, KDM per i desktop KDE, e così via: LightDM diverrà il default su tutte le distribuzioni della famiglia Ubuntu. Per i meno addentro al mondo Linux, un login manager permette a un utente di effettuare il login (grafico) attraverso il server grafico in uso dalla distribuzione.
Ebbene, è stato quest´oggi inserito in Launchpad un primo mockup del tema (Unity Greeter) che accompagnerà gli utenti di Ubuntu 11.10 durante il loro login; non è dato sapere se verrà mantenuto o meno nel rilascio finale.
Come visibile dalle immagini in galleria, Unity Greeter presenta un abbozzo di pannello superiore e una simpatica animazione sulla selezione dell´utente.
Proprio come ci si aspettava, tale login manager ha due peculiarità importanti: leggerezza (sia in termini di linee di codice che in termini prestazionali) e maggior configurabilità, ad esempio per la creazione di temi ad-hoc, quale il presente.
Circa la seconda caratteristica, LightDM offre, oltre ai più classici frontend GTK+ e Qt, un front-end Webkit per la stesura di temi in semplice e onnipresente tecnologia HTML/CSS.
[nggallery id=328 template=inside]