Buone nuove in arrivo da GNOME: con un tempismo perfetto rispetto alla RoadMap prevista, ecco che gli sviluppatori dell´ambiente desktop basato sul toolkit grafico GTK+ hanno rilasciato GNOME 2.26, dopo 6 mesi di sviluppo e tanto lavoro svolto per migliorarlo sempre di più.
Le novità in arrivo con questa release sono diverse, tutte elencate all´interno delle note di rilascio, come sempre chiare e corredate di screenshot dimostrativi. Vediamo quali sono le principali innovazioni di GNOME 2.26.
Brasero, la celebre applicazione per la masterizzazione, è finalmente entrata a far parte dell´ambiente desktop a tutti gli effetti. La condivisione dei file attraverso diversi protocolli è stata migliorata e resa più semplice, mentre Evolution e Totem si arricchiscono di nuove funzionalità e strumenti.
Lo strumento per la gestione dell´audio è stato migliorato, e ora è perfettamente integrato con PulseAudio, così come è stato migliorato il supporto agli schermi multipli. Epiphany, il browser Web predefinito, presenta una nuova barra degli indirizzi in stile Firefox, e l´applet Deskbar permette di utilizzare gli strumenti di ricerca OpenSearch.
Le novità non sono solo queste, ma includono anche tanti altri cambiamenti che nel complesso rendono GNOME 2.26 un aggiornamento necessario per poter fruire al meglio dell´ambiente desktop, grazie anche all´utilizzo della recente release 2.16.0 del toolkit GTK+.
La strada verso la prossima release passa attraverso il ramo 2.27, che come al solito rappresenta una versione di transizione verso GNOME 2.28. Nel frattempo è possibile testare questa versione scaricando i pacchetti ufficiali da compilare o attendendo la loro comparsa all´interno dei repository della propria distribuzione.