Gli sviluppatori di Debian stanno avviando quest´anno un interessante progetto: Debian Easy LXDE. Si tratta di una "Debian Pure Blends" cioè di una distribuzione derivata da quella stabile e pensata per uno specifico scopo. Un esempio di altre "Debian Pure Blends" sono Debian Junior e Debian Med, la prima pensata per i bambini, la seconda per applicazioni mediche.
Cosa ha di diverso Debian Easy LXDE dalle altre Pure Blends? Questa derivata di Debian si propone un ambizioso obiettivo, quello di creare una distribuzione per utenti non Linux.
Linux non può essere solo un sistema operativo per gli addetti ai lavori, per gli appassionati di programmazione, per gli amministratori o per gli smanettoni. Anche Debian vuole capire come far fare al pinguino "il salto di specie". Sta di fatto che Linux è apprezzato dai tecnici, ma è tenuto alla larga dagli utenti normali, e qui il pensiero va a chi nasce con Microsoft Windows e non vuole distaccarsene.
Gli sviluppatori che collaboreranno al progetto Debian Easy LXDE nei prossimi mesi dovranno sbrogliare questa intrigata matassa e capire come creare una distribuzione a "misura di utente". Già nei prossimi giorni al DebianConf09 di Cáceres (Spagna) si entrerà nel vivo dei lavori. A leggere il manifesto del progetto però sembra che il cammino sia stato già tracciato:
- Semplificare l´installazione ponendo il focus sul cosa installare e non sulla configurazione;
- Facilità di utilizzo;
- Impostare il sistema in modo che risulti "familiare" e non "ostile";
- Stabilità e buone prestazioni;
- Offrire una ampia gamma di pacchetti installabili, anche ricorrendo ai backports.
Riuscirà Debian laddove molti sono impegnati da anni? Qui il pensiero va un po´ ad Ubuntu, e la mossa delle persone dietro Debian Easy LXDE creerà certamente competizione con Canonical. In questo caso si tratterà di sana competizione che non può che migliorare lo stato attuale di Linux. D´altra parte se Debian migliora un pacchetto o aggiunge un nuovo tool lo fa non solo per se ma per tutta la comunità.
Dimenticavamo! Debian Easy LXDE si chiamerà così perché ad oggi l´obiettivo è usare come desktop environment proprio LXDE e non Gnome o KDE.