Una delle caratteristiche più interessanti dei sistemi operativi GNU/Linux è la possibilità di personalizzazione delle varie distribuzioni. Avere accesso ai sorgenti a volte può rivelarsi molto utile sia per comprendere il funzionamento dell´OS, sia per crearne una propria versione.
Per molti, però, questa è un´operazione piuttosto difficile, in quanto richiede conoscenze di base abbastanza elevate.
Ma chi non è un guru nell´ambito non deve affatto disperarsi: difatti, da tempo è nato un progetto, Ubuntu Customization Kit, che permette di personalizzare l´immagine ISO di Ubuntu con pacchetti aggiuntivi e averne una fatta apposta per le nostre esigenze.
Nota di orgoglio per il nostro paese è la presenza nel team dietro questo tool di un italiano: Fabrizio Balliano di Crealabs, azienda torinese che si occupa del settore high-tech.
Questo comodo software è ora giunto alla versione 2.0, come annunciato anche nel forum di Sourceforge, noto portale che accoglie numerosi progetti open source.
Ubuntu Customization Kit è disponibile in un archivio contenente i sorgenti o anche in formato .deb per distribuzioni debian-based.