Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È nato LibreOffice, la versione libera e comunitaria di OpenOffice

Link copiato negli appunti

L´ideale di libertà alla base di OpenOffice.org, alla fine, ha avuto la meglio, e una parte della comunità che ruota attorno alla suite per l´ufficio aperta ha deciso di dare vita alla "The Document Foundation": un´organizzazione autonoma, indipendente da Oracle, che coordinerà una serie di iniziative le cui radici affondano saldamente nel Free Software e nell´Open Source.

La più importante è lo sviluppo di LibreOffice: il nome può sembrare nuovo, ma è nient´altro che OpenOffice.org, con una nuova etichetta per motivi di marchi. Proprio in merito alla questione del nome, Oracle è stata invitata a partecipare alla fondazione, donando il marchio "OpenOffice.org" per poter continuare lungo la strada intrapresa anni fa.

Un´importante passo per l´intero mondo dell´Open Source, che vede la nascita di una nuova fonte di energia per l´intera comunità. La scissione da Oracle, però, dovrà coincidere con un maggiore contributo da parte di tutti i volontari, altrimenti il progetto LibreOffice non potrà avere i risultati sperati.

Di seguito, la sintesi del ufficiale che i fondatori di The Document Foundation hanno diramato per annunciare la nascita della fondazione:

La comunità dei volontari che sviluppano e promuovono OpenOffice.org, il più importante software libero per la produttività individuale, annuncia una significativa evoluzione del progetto. Dopo dieci anni di evoluzione con Sun Microsystems come fondatore e principale sponsor, il progetto annuncia una fondazione indipendente chiamata "The Document Foundation" con l´obiettivo di dare vita alla promessa di indipendenza del programma originale.

La Fondazione sarà al centro di un nuovo ecosistema in cui individui e organizzazioni potranno allo stesso tempo contribuire e trarre beneficio da una suite di produttività autenticamente libera e indipendente. Questo darà vita a una concorrenza più forte, e a una maggiore scelta, a tutto vantaggio degli utenti e dell´innovazione sul mercato. D´ora in avanti, la comunità dei volontari di OpenOffice.org sarà conosciuta come "The Document Foundation".

[...]

The Document Foundation è il risultato dello sforzo collettivo di alcuni tra i membri più attivi all´interno della comunità indipendente OpenOffice.org, tra cui leader di progetto e membri del Community Council. In questo periodo di transizione, verrà guidata da uno Steering Committee composto da sviluppatori e leader dei progetti linguistici nazionali. L´obiettivo della Fondazione è quello di eliminare le barriere all´adozione sia per gli utenti che per gli sviluppatori, e fare di LibreOffice la più accessibile tra le suite di produttività.

LibreOffice è già disponibile in versione beta all´indirizzo Libreoffice.org in versione Linux, Windows e Mac.

[nggallery id=183]

Ti consigliamo anche